EsteticaMente Edi
Luogo di pace e benessere per il corpo e per la mente
08/03/2017
[La Meditazione e la Chimica del Tuo Corpo]
Quali sono le sostanze chimiche prodotte durante la meditazione? E soprattutto come queste influiscono positivamente sul benessere del tuo corpo e della tua mente?
Scopriamolo insieme.
GABA
Chi medita regolarmente incrementa notevolmente la produzione di questo neurotrasmettitore chiamato anche Acido Gamma Amino Butirrico. Questa sostanza regola il sistema nervoso centrale e svolge un ruolo particolarmente importante per ristabilizzare i disturbi dell’umore. Ricerche dimostrano che ansia, tensione, insonnia e a livelli più gravi epilessia siano tutte conseguenze dovute ad una inadeguata produzione di GABA da parte del nostro cervello. Uno studio condotto alla Yale University – una delle più prestigiose università degli Stati Uniti – ha rivelato che chi soffre di attacchi di panico ha un livello di GABA il 22% (circa) inferiore rispetto a chi non soffre di questo disturbo. Tutti coloro che soffrono di dipendenza, inclusa dipendenza da alcol, droga, tabacco, caffeina, cibo e persino shopping, hanno questo fattore in comune: un basso livello di GABA. A questo punto è chiaro perchè GABA è così importante!
DHEA
La meditazione porta anche ad un considerevole aumento dei livelli dell’ormone DHEA (Deidroepiandrosterone). Oggi sappiamo che un basso livello di questo ormone è associato al rischio di infarto, diabete, cancro, osteoporosi, artrite reumatoide, obesità e fatica cronica. Al contrario, alti livelli di DHEA aumentano la memoria, alleviano la depressione e migliorano considerevolmente il senso di benessere fisico e psicologico. Inoltre, forniscono un forte supporto al nostro sistema immunitario, tanto da convincere molti scienziati che un’insufficiente produzione di DHEA può contribuire al collasso del sistema immunitario in età avanzata.
MELATONINA
La Melatonina è un ormone sintetizzato dalla ghiandola epineale del cervello a partire da un amminoacido chiamato triptofano. La funzione della melatonina è quella di regolare il ciclo sonno-veglia e i suoi livelli registrano un picco nelle ore notturne. Ricerche hanno dimostrato che è anche un potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare. Purtroppo, lo stress riduce significativamente i livelli di melatonina nel sangue. La buona notizia è che chi pratica la meditazione è capace di mantenere livelli ottimali di melatonina, ritornando in equilibrio e riducendo di conseguenza il livello di stress. Come risultato, chi pratica la meditazione dorme di più e meglio e si sveglia ogni mattina sentendosi più riposato.
SEROTONINA
La Meditazione aumenta anche la produzione di Serotonina nel nostro Cervello. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori e ha una forte influenza sul nostro umore e il nostro comportamento. Non a caso è anche conosciuta come ‘ormone della felicità’. Bassi livelli di serotonina sono direttamente collegabili a mal di testa, emicrania, depressione, obesità, insonnia, narcolessia (eccessiva sonnolenza diurna), apnea durante il sonno, sindrome premestruale, fibromialgia. Medicine come Prozac, Paxil e Zoloft aiutano a trattare i sintomi di ansia e depressione, riportando la serotonina a livelli ottimali. Ma sapevi che la meditazione è uno dei migliori rimedi contro l ansia? E perchè andare incontro agli effetti collaterali di queste costose medicine quando è possibile ottenere gli stessi risultati utilizzando la tecnologia di sincronizzazione celebrale delle tracce di Omlife ?
ENDORFINE
Le Endorfine sono dei neurotrasmettitori che il nostro corpo utilizza per ridurre la sensazione di dolore e che sono anche responsabili del senso di serenità o pienezza che ci capita di provare. Si ritiene anche che le endorfine riducano la pressione sanguigna e che rappresentino un valido aiuto nella lotta contro il cancro. I corridori conoscono bene le endorfine, in quanto queste vengono rilasciate soprattutto durante allenamenti aerobici di intensità moderata o alta. Le endorfine portano anche a quello che viene chiamato ‘runner’s high’, lo stato fisico in cui un corridore continua la sua corsa nonostante il dolore, riuscendo perfino a superare quello che prima era considerato il suo limite. La meditazione può autarti a modificare le sensazioni che proviamo grazie alla produzione di endorfina che stimola.
HGH
Una meditazione profonda incrementa i livelli di HGH, l’Ormone della Crescita che il tuo corpo già produce naturalmente. Questo ormone stimola la crescita durante l’infanzia e protegge i tessuti e gli organi durante tutto l’arco della tua vita. L’ormone della crescita viene prodotto dalla ghiandola pituitaria, una ghiandola endocrina che si trova alla base del tuo cranio. A partire dai quarant’anni circa la quantità di HGH che questa ghiandola produce incomincia a diminuire, ed è questa diminuzione a causare la fragilità corporea legata all’invecchiamento. La densità ossea diminuisce così come la massa muscolare, mentre la percentuale di grasso corporeo aumenta. Il cuore si indebolisce e non riusciamo più ad esercitarci come prima. Sperimentiamo anche un umore peggiore e mancanza di motivazione. Questo è il motivo per cui molta gente oggigiorno spende considerevoli somme di denaro per assumere HGH: è un ormone fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Ma ancora una volta una pratica meditativa quoitidiana può aiutarti a raggiungere gli stessi benefici (se non addirittura maggiori) ad un costo inferiore sia per il tuo corpo che per le tue tasche.
CORTISOLO
Il Cortisolo è un ormone nocivo per il nostro organismo. Alti livelli di cortisolo, specialmente per un periodo prolungato, accellerano l’invecchiamento cellulare. Studi dimostrano che alti livelli di cortisolo possono causare diminuzione della densità ossea e dei tessuti muscolari oltre che un aumento della pressione sanguigna e del grasso addominale (legato quest’ultimo a molti più problemi di salute rispetto al grasso che si deposita in altre parti del corpo). Un alto livello di cortisolo può anche causare danni alla funzione tiroidea, indebolimento delle funzioni cognitive, squilibrio nei livelli di zuccheri come l’iperglicemia, decremento delle difese immunitarie e risposte infiammatorie nei tessuti. Inoltre può portare ad un aumento del livello di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e una diminuzione di colesterolo ‘buono’ (HDL). La meditazione ti aiuterà a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue a prevenire i tanti problemi che può causare al tuo organismo.
P.S. Ricorda: la Meditazione è un toccasana per la chimica del tuo corpo e della tua mente.
22/02/2017
IL LATTE FA MALE: 5 RAGIONI PER EVITARLO
1 Il latte fa male davvero oppure si tratta solo di esagerazioni paranoiche?
IL LATTE FA MALE ALLE OSSA?
1. Latte e contenuto di calcio: “Latte e formaggi non fanno bene alle ossa!”
Quanto è vero che il latte contiene calcio, tanto è vero che questo non aiuta a irrobustire le ossa.
Uno studio ha mostrato che all’interno di un gruppo campione c’è stata un’elevata incidenza di fratture ossee associate al consumo di proteine animali. Questo è spiegabile con l’azione di acidificazione dell’organismo che le proteine animali producono.
L’organismo in seguito a un’alimentazione con proteine animali (latte, latticini e carne) deve mantenere con fatica il pH a un livello ottimale. Per fare questo è costretto a prelevare sali alcalinizzanti dalle ossa, che in questo modo si demineralizzano.
La carne demineralizza le ossa mentre il latte ha un effetto nullo sulla salute delle ossa. Quindi di certo il latte non fa bene alle ossa. Questo si puo’ spiegare perché il contenuto di calcio del latte e la contemporanea presenza di proteine animali si pareggiano nei loro effetti sulle ossa. Cioè il calcio aiuta le ossa e le proteine le demineralizzano.
E' anche vero che chi mangia tante proteine animali tende a formare più calcoli renali proprio perché il suo organismo espelle più calcio verso l’esterno anche tramite l’urina.
In questo esempio dell’eccessivo consumo di proteine animali per evitare un cambio dei valori di pH l’organismo è costretto a sacrificare la salute delle ossa. Certo, il pH viene mantenuto sempre uguale, ma a quale costo?
Un aiuto vero per fortificare le ossa proviene dalle verdure
Al contrario il rischio di fratture diminuisce con l’aumentare del consumo di verdure.
Tutte le verdure aiutano in questo obiettivo ma in particolare le cipolle grazie al suo contenuto di quercetina e di altre sostanze che riducono l’attività degli osteoclasti (le cellule distruggono l’osso) e attivano gli osteoblasti (le cellule che formano nuovo osso).
Insomma, come minimo riguardo al latte e ai latticini in genere non c’è nessuna prova che facciano bene alle ossa. Ci sono alcuni indizi che sembrano suggerire il contrario.
IL LATTE FA MALE IN MERITO ALLO SVILUPPO DI MALATTIE DEGENERATIVE?
2. Correlazioni fra latte e cancro
Le donne che si sono ammalate di tumore al seno e che consumano latte intero sviluppano più metastasi (che riducono le probabilità di sopravvivenza).
Parallelamente gli uomini che si sono ammalati di tumore alla prostata e che consumano latte intero sviluppano più metastasi.
In generale gli uomini che bevono latte si ammalano di più di tumore alla prostata. Similmente sembra che le donne che consumano latte si ammalano di più di cancro dell’endometrio.
Nelle fasi successive alle prime tre settimane di mungitura delle mucche gli estrogeni presenti nel latte intero sono fino a mille volte superiori rispetto alle prime tre settimane. Questo significa assumere estrogeni (soprattutto estroni) bevendo latte i quali sbilanciano fortemente l’assetto ormonale in chi li assume.
Questo fra i numerosi effetti deleteri puo’ anche indurre precocemente il ciclo mestruale nelle bambine. Bambine dell’età di 8 anni possono essere indotte precocemente all’attivazione del ciclo mestruale a causa dell’eccesso di estrogeni del latte.
Come verranno probabilmente trattati questi casi dal medico?
È probabile che una condizione di questo tipo venga “curata” con terapie ormonali piuttosto che tramite la più logica eliminazione del latte dalla dieta.
Inoltre i latticini fanno aumentare nel sangue i fattori di crescita come l’IGF-1. Chi ha livelli più alti di IGF-1 nel sangue si ammala di più di cancro. Non per nulla il latte è un alimento per fare crescere.
Infatti è proprio costituito in modo tale da fare crescere di 200kg un vitello nell’arco di pochi mesi (contro i 6-7 kg di crescita di un bambino). E nell’uomo fa crescere quello che non dovrebbe crescere, infatti contribuisce alla malattia da crescita incontrollata: i tumori!
IL LATTE FA MALE ALLA CONDIZIONE INFIAMMATORIA DELL’ORGANISMO?
3. Effetto allergenico dei latticini
Il lattosio è uno degli allergeni più diffusi al mondo. Allora perché dovresti sottoporti a uno stimolo allergenico dannoso che potrebbe farti sviluppare una marea di sintomi anche difficili da decifrare?
Accade spesso che uno abbia sofferto per anni di emicrania, poi eliminando i latticini dalla dieta anche l’emicrania sia scomparsa per sempre.
Un allergene puo’ dare vita a una miriade di sintomi diversi che possono sopraggiungere anche due giorni dopo al consumo di quell’allergene. Questo rende anche difficile un’associazione tra sintomo e allergene.
Uno degli elementi di prevenzione e cura alimentare più solidi che si possono subito mettere in atto è proprio l’eliminazione dei latticini dalla propria alimentazione. Infatti non servono a niente e purtroppo sono delle concause di malattia.
Se è presente uno stimolo allergenico, assieme ai sintomi fastidiosi, si scatena anche un processo infiammatorio. L’infiammazione anche se non manifestata in modo acuto è una condizione di base per lo sviluppo delle malattie degenerative e per l’obesità.
Il latte delattosato non rappresenta una valida soluzione.
Il latte delattosato è un latte artificiale che è passato all’interno di un processo industriale che: 1) potrebbe lasciare residui indesiderati e 2) non toglie tutto il lattosio ma sono una percentuale.
IL LATTE FA MALE IN MERITO ALL’ACCUMULO DI TOSSINE?
4. Contaminanti estranei
Considera anche che soprattutto nel comune latte (non biologico) si accumulano tutti quei contaminanti provenienti da fonti diverse. Alcuni di questi contaminanti sono:
Pesticidi presenti negli alimenti del foraggio degli animali
Farmaci, vaccini ed eventualmente ormoni usati sugli animali
Considera questo fatto… fino a qualche decina di anni fa prima dell’industrializzazione feroce dei prodotti caseari una mucca produceva circa dieci litri di latte al giorno.
Adesso si arriva fino a cinquanta o anche cento litri di latte al giorno per ciascuna mucca! ovviamente per ottenere questa produzione alle povere mucche devono somministrare qualche mix “speciale”.
Tutto quello che viene somministrato alle mucche per produrre dalle 5 alle 10 volte più latte rispetto al normale tende a finire nel prodotto finale: latte e formaggi.
IL LATTE FA MALE IN MERITO ALLO SVILUPPO DELL’OBESITA’?
5. Il latte fa male anche ai bambini: favorisce l’obesità (vale anche per gli adulti)
È stato dimostrato che un eccesso di proteine favorisce l’obesità.
Il latte materno ha poche proteine e tante bastano per la crescita del bambino. Ma se al bambino viene somministrato il latte di mucca o di capra che contiene molte più proteine, queste possono attivare un pool di geni che sviluppano poi l’obesità.
Quindi l’eccesso di proteine sono causa di obesità, sia nel bambino che nell’adulto.
Nei latti artificiali ci sono addirittura più proteine perché è stato arricchito industrialmente. Ancora più proteine = ancora più obesità… che genialata eh?!
Forse ti starai chiedendo perché quasi tutti, incluso molti medici e nutrizionisti pensano ancora che il latte sia un alimento nutrizionalmente sano.
La probabile risposta è multifattoriale… da una parte esiste un investimento dell’industria casearia sulla “formazione” dei medici (ad esempio in occasione dei convegni).
Questa attività di condizionamento mentale funziona abbastanza bene anche perché serve una grande spinta individuale verso la ricerca della verità per mettersi a ricercare quale si la verità. Serve tempo ed energie per remare contro il pensiero dominante e non tutti hanno voglia per farlo.
Poi c’è la pubblicità che supporta il condizionamento delle masse. Questo condizionamento è reso più semplice anche dal fatto che il latte e i formaggi spesso sono graditi al palato.
Visto che piacciono spesso si preferisce chiudere un occhio e fare finta di niente rispetto ai guai che questi alimenti possono combinare alla salute.
Ma c’è anche causa a monte di tutto ciò, quella più inquietante che continua ad alimentare l’ignoranza generalizzata. Questa riguarda l’economia della malattia. Viene preferito cioè investire sui farmaci (che non curano ma zittiscono solo i sintomi) piuttosto che sulla prevenzione.
Questo avviene perché le persone ammalate alimentano un intero sistema economico basato su terapie palliative. Mentre una persona sana non è in grado di alimentare quello stesso sistema. È sana, quindi non ha bisogno di tutta una serie di prodotti e servizi…
Basterebbe concentrarsi sulle potenzialità dell’alimentazione sana e sui rimedi naturali (prescritti da professionisti preparati anche in sinergia con il medico in un approccio integrato) per cancellare in breve tempo così tante sofferenze. Invece…
Ma pian piano le cose vengono a galla… e con l’aiuto di persone speciali come il professor Berrino c’è speranza che si produca un cambiamento positivo su vasta scala.
17/02/2017
Cara amica di EsteticaMente, è possibile essere ad un passo dal comprendere il segreto del benessere?
Ho sempre pensato che la bellezza esteriore nasca soprattutto da un benessere interiore.
Nel tempo ho cercato di affiancare ai trattamenti estetici degli strumenti in più...un ascolto attivo a fine seduta, oppure la lettura di un libro durante la posa, oltre alle classiche aromaterapia, musicoterapia e cromoterapia.
Bene, voglio andare oltre, il mio sogno si sta materializzando...la volontà di dare vita a soluzioni di benessere sempre più ricercate.
Sono felice di invitarti al primo evento da me organizzato in cui lo strano mondo della teoria Quantistica e la complessità sfuggente della vita trovano una sintesi in un nuovo campo di studi, quello della “biologia quantistica”.
Venerdi 24 febbraio un esperto ci parlerà della relazione tra mente e corpo e di come si forma una malattia.
Cara amica, se vuoi andare oltre tutte le informazioni che circolano e vuoi avere una chiave di lettura diversa allora partecipa; ti toglierai tante curiosità e avrai possibilità di acquisire nuove conoscenze.
[ CELLULITE ]
La cellulite colpisce circa 8 donne su 10 di qualunque età. Si manifesta su cosce, glutei, ginocchia, caviglie, pancia e braccia e può colpire anche gli uomini.
Molti cercano di risolvere con la liposuzione ma non è un trattamento definitivo dato che sistematicamente la cellulite si ripresenta.
CHE COS'E' LA CELLULITE
Il termine cellulite sembra suggerire uno stato di infiammazione delle cellule, ma non è così; in sostanza, quando si ha un deposito di grasso sotto la pelle esso spinge contro il tessuto connettivo che cede, e si ha questo aspetto irregolare, a “buccia d'arancia”, della pelle. Alcuni dei fattori che contribuiscono a questa condizione sono la mancanza di esercizio fisico, cambiamenti ormonali e la dieta.
CAUSE
dieta carente di nutrienti
ritenzione di liquidi (che provoca anche gonfiore)
disidratazione
difetto della circolazione
una struttura del collagene debole
sovrappeso
cambiamenti ormonali
mancanza di attività fisica
Alcuni altri fattori possono aggravare:
stress
malattie autoimmuni o diabete
fattori genetici
allergie
fumo
Mentre la connessione tra lo stress e lo sviluppo di cellulite può sembrare inverosimile, la scienza ha dimostrato che tutti i fattori di cui sopra aumentano l’infiammazione e contribuiscono alla formazione dei segni di invecchiamento.
Cose come lo stress e una dieta povera possono anche rallentare la produzione di collagene, che è fondamentale per mantenere la pelle giovane.
Considerando tutti i fattori dello stile di vita che influenzano l’aspetto e la salute della pelle, è comprensibile il motivo per cui i trattamenti popolari anti-cellulite come ad esempio il laser o la liposuzione, non sono soluzioni a lungo termine.
ALCUNI CONSIGLI
Assumere questi alimenti per diminuire e prevenire la cellulite
SEMI DI LINO Il lino è ottimo per la salute della pelle e per perdere peso in quanto modula i livelli di estrogeni e può anche aumentare la produzione di collagene. Si può cospargere di semi di lino la prima colazione,metterli nei vostri frullati o semplicemente mangiare i semi da soli.
ALIMENTI IDRATANTI Poiché la disidratazione può portare a gonfiore e a pelle secca. Questi includono verdure fresche e frutta, soprattutto meloni, frutti di bosco, cetrioli, sedano, agrumi ed erbe fresche.
ALIMENTI RICCHI DI FIBRE Questi includono verdure, noci, semi e frutti di bosco. La fibra aiuta a pulire il colon, a frenare la fame, a sostenere il metabolismo e bilanciare gli ormoni. Alimenti ricchi di fibre che contengono molti antiossidanti, come le verdure a foglia verde o frutti di bosco, sono anche benefici per la loro capacità di diminuire i danni dei radicali liberi (che invecchiano la pelle).
PROTEINE Frutta secca, uova, pesce pescato e proteine in polvere possono aumentare il metabolismo e aiutare nella riduzione della cellulite.
ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO Il potassio permette di eliminare i liquidi in eccesso ed anche le cellule morte può contribuire a ridurre la cellulite. Verdure a foglia verde, avocado, banane, acqua di cocco e yogurt e kefir di latte sono tutti alimenti ad alto contenuto di potassio.
GRASSI SANI Olio di cocco, olio di oliva, pesce pescato contengono acidi grassi che promuovono il tessuto sano. Consumarli quotidianamente per ottenere i migliori risultati.
ALGHE Le alghe marine hanno molti vantaggi e sono nutrienti a basso costo. Contengono un composto chiamato “fucoxantina”, che si trova nella clorofilla delle piante verdi. Può aiutare il corpo a bruciare i grassi, riducendo così la comparsa di cellulite. Si possono aggiungere le alghe nella dieta spruzzandone una piccola quantità sui pasti.
ACQUA Bere molta acqua è davvero così importante per ridurre la cellulite? Sì! L’acqua mantiene la pelle idratata e aiuta a eliminare i composti tossici dal corpo. Questi globuli di grasso sotto la pelle portano tossine e rendono la cellulite più visibile. Si possono pulire bevendo 8-10 bicchieri di acqua fresca al giorno. Una pelle idratata sarà più uniforme, con un aspetto meno grumoso, secco o invecchiato.
2. Evitare o ridurre il più possibile questi alimenti:
E’ importante eliminare completamente lo zucchero e i dolcificanti, eliminare anche tutti i cibi a base di farine raffinate (pasta, pane, pizza, snack, dolci, ecc…). I cibi ad alto indice glicemico provocano la ritenzione dei liquidi, l’infiammazione e il deposito di grasso corporeo che può aumentare la comparsa di cellulite.
SALE Il sale è una delle principali cause di ritenzione idrica, che può peggiorare la cellulite e il gonfiore.
AlLLERGENI ALIMENTARI Alimenti come il glutine, la caseina presente nei latticini e arachidi possono causare allergie o infiammazioni. Questo ha effetti negativi sulla salute della pelle perché viene potenzialmente diminuita la circolazione, interferendo con il normale assorbimento dei nutrienti.
GRASSI IDROGENATI I grassi malsani promuovono l’infiammazione e possono provocare un aumento di peso. Leggere bene le etichette.
3. Consumare più collagene per diminuire gli inestetismi
Il tessuto connettivo – compresi gli strati della pelle – comprende il collagene. Così, quando la pelle è forte, l’aspetto della cellulite è diminuito. Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e necessaria per l’elasticità e la forza della pelle, e per la consistenza giovanile. Uno dei modi migliori per ottenere più collagene è consumare vitamina C, glucosamina e gelatina. Anche gli aminoacidi prolina e glicina che compongono il collagene possono essere assunti tramite integratori.
4. Gli integratori che eliminano la cellulite
Per il raggiungimento di un peso sano in tutta sicurezza, ma anche per migliorare la salute della pelle e di tutto il corpo, consiglio di consumare i seguenti integratori e sostanze nutrienti anti-cellulite:
Bromelina e enzimi proteolitici. Gli enzimi sistemici sono stati utilizzati con successo per combattere l’infiammazione e per sciogliere gli ammassi di tessuto cellulare.
Centella Asiatica. Mantiene l’elasticità della pelle, rendendola anche più forte. Contribuirà a ridurre al minimo l’aspetto della cellulite.
5. Attività fisica regolare è fondamentale nel trattamento della cellulite
L'esercizio fisico può essere il migliore alleato a costo zero quando si tratta di diminuire il grasso corporeo in eccesso e sbarazzarsi della cellulite. L’ideale è fare delle lunghe camminate, jogging, corsa leggera, o anche nuoto, insomma tutte le attività aerobiche in cui si usa la parte inferiore del corpo.
6. Aumentare la temperatura corporea
Stimolare la termogenesi è uno dei modi più efficaci per bruciare il grasso sottocutaneo. L’esercizio fisico è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Altri metodi sono:
- Fare un bagno caldo di almeno 20 minuti la sera prima di andare al letto un paio di volte a settimana. Chi non ha la vasca da bagno può fare una doccia calda un pò più lunga del solito;
- Consumare cibi piccanti come il peperoncino, zenzero e il curry. - Praticare un digiuno intermittente una volta a settimana.
8. Spazzolatura a secco
E' uno dei rimedi più efficaci e meno impegnativi da praticare nella rimozione della cellulite.
I PERICOLI DELLA LIPOSUZIONE
Molte donne si rivolgono alla liposuzione al fine di migliorare le aree della pelle increspata (cellulite) intorno a focolai di crisi, come le cosce, fianchi, glutei e addome. La liposuzione è un intervento chirurgico e comporta gli stessi rischi come molte altre procedure mediche o cosmetiche. I pazienti devono essere consapevoli della gravità della liposuzione, tra cui le potenziali conseguenze nel caso in cui la procedura andasse male.
MASSAGGIO DRENANTE
Detto anche linfodrenaggio, riduce l'accumulo dei liquidi stagnanti e facilita il deflusso venoso e linfatico.
Elimina le tossine ed è particolarmente efficace nel trattamento della cellulite
[E TU DI CHE COLORE SEI?]
Rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola, rosa oppure oro?
Dietro ognuno di questi colori si nasconde il nostro carattere, la nostra energia e il modo con cui concepiamo la vita. L’aura, infatti, è l’energia che circonda il nostro corpo.
Ottenere l’oroscopo numerologico e calcolare la propria aura è semplicissimo, basta abbinare i numeri corrispondenti alle singole lettere del nostro nome per poi ridurre il risultato ad una sola cifra.
I 9 chakra sono così numerati:
aura-colore-nome
Esempio:
J e n n a r o
1+5+5+5+1+9+6=32 3+2=5 blu
(Nel caso la cifra finale superi il 9, occorre sommare ancora gli addendi ed ottenere così un solo numero).
Personalità numerologica corrispondente per ogni colore:
1) Rosso: Personalità forte e dominante. Chi ha il nome corrispondente a questo colore ha una presenza e l’aspetto attraente. Un pioniere coraggioso che non ha paura dei rischi. Energico e testardo, affascinante e passionale, con uno straordinario coraggio. Il Rosso possiede un solo polo ed è orientato verticalmente verso la Terra, ha la capacità di adattamento al mondo. La sua funzione principale è orientata al corpo materiale, all’istinto di sopravvivenza. Possiede un senso di armonia fisica e mentale in ottimo rapporto con la natura. E’ molto legato alla vitalità sessuale ed ha la necessità di dover soddisfare i bisogni primordiali come cibo, acqua, e aria. E’ il chakra che tende ad assorbite le energie della Terra. E’ il colore del pianeta Marte.
2) Arancione: L’aura di questo colore si contraddistingue con una personalità equilibrata. La giusta misura tra la mente e il corpo. E’ una persona leale, allegra e positiva. Generalmente accetta le sfide vivendo il momento presente. Il colore arancione è bipolare, per cui è orientato in senso orizzontale. E’ collegato al desiderio, al piacere fisico e alla gioia di vivere. E’ il chakra dell’ispirazione proveniente dal cuore. Le sue sofferenze derivano dai conflitti nella sfera sessuale, dai tradimenti e litigi. E’ il colore di Saturno.
3) Giallo: Affascinante, allegro, fortemente magnetico, sicuro e molto creativo. Il giallo sviluppa l’intuizione e l’intelligenza. E’ un colore bipolare ed è orientato orizzontalmente. La sua aura infonde forza di volontà individuale, carisma ed efficienza. Corrisponde al potere e al controllo. Dal comportamento enigmatico, può essere un ottimo Leader e un abile diplomatico. Attraverso il suo chakra riesce a gestire l’emotività, il desiderio di autoaffermarsi. E’ legato al potere e alla capacità decisionale, alla sicurezza e all’autostima. La sua energia facilita l’assimilazione delle esperienze, rivelandogli gli obiettivi per consentirgli un uso più positivo della sua energia personale. Di contro, un eccessivo stato di tensione potrebbe provocare iperattività, scoppi d’ira e possibili disturbi di origine nervosa. Con conseguente carenza di energie che possono causare una chiusura in se stessi, timidezza, bassa autostima, senso di inutilità, fobie, ipocondria e paura del prossimo. Il giallo è il colore di Mercurio.
4) Verde: E’ il colore dell’equilibrio spirituale, della piena conoscenza di se stessi e dei propri sentimenti. Sobrio e pragmatico, è indotto al risparmio. Ha una logica coerente, per cui è difficile che accetti i suggerimenti dagli altri. Estremamente fedele, è molto amato dai suoi amici. Il verde è il colore che presiede le aree fertili del Pianeta. Dunque, un’aura dal cuore molto forte, con una personalità sana e dinamica, piena di amore e compassione. Essa controlla la respirazione e il funzionamento del cuore e dei polmoni. Permette di godere la famiglia, papà, mamma, fratelli e sorelle, nonni e zii. Grazie a questo chakra godiamo dell’amore che ci viene donato, accettando gli altri così come sono, dando loro amore senza nulla chiedere in cambio. Si chiude, invece, se ci sono dei conflitti in famiglia, per l’abbandono o la perdita di un caro. A lungo andare questa chiusura si ripercuote a livello fisico, appunto, con problemi al cuore e ai polmoni. Il verde è il colore di Venere.
5) Blu: ottimista, idealista, adattabile, tranquillo, simpatico, buon senso di responsabilità, paziente e impegnato nelle cose che ama. Il colore blu trasmette una sensazione materna. E’ bipolare ed è orientato orizzontalmente. Esso è il chakra delle capacità espressive dell’intelletto, della comunicazione chiara e sincera, la capacità d’ascolto e della parola. Un centro mentale interamente controllato nella maniera molto cosciente. Il suo potere si evidenzia in modo particolare nella comunicazione verbale, conferendo eloquenza e la capacità di saper trasmettere le proprie idee in modo chiaro, preciso e cristallino. Se ben sviluppato, le persone il cui nome appartiene a questo colore hanno il potere di esprimersi e parlare in modo estremamente convincente e persuasivo. E’ anche il responsabile della comunicazione con il mondo etereo o extracorporeo. Gli squilibri di questo chakra si possono manifestare se ci sono problemi di incomunicabilità o incapacità di trasmettere chiaramente agli altri le proprie idee e i sentimenti. L’incapacità di sfogare le proprie tensioni psicologiche può causare stress e introversione. Il Blu è il colore di Giove
6) Indaco: Sensibile, intuitivo, impulsivo, curioso e molto ambizioso, con un forte desiderio di grandi cose nella vita. L’indaco è un colore bipolare, per cui è orientato orizzontalmente. Esso influenza il mesencefalo, il punto, cioè, che assorbe tutti i nostri stimoli nervosi, per poi inviarli in tutte le altre parti del cervello (Si può dire che il mesencefalo dia energia a tutta la regione della testa). Esso è il chakra che presiede la visione interiore, gli stati mistici, la proiezione mentale che consente di viaggiare nella volta astrale. Esercita lo sviluppo della nostra capacità di concentrazione mediante la meditazione. Inoltre, permette l’utilizzo del sesto senso e la capacità di manifestare le percezioni extrasensoriali. Di negativo ci sono alcuni squilibri che possono manifestarsi attraverso gli incubi, con fenomeni psichici incontrollati e sgradevoli come la confusione mentale e la completa mancanza di sogni. L’aura di colore indaco è responsabile della percezione visiva, fisicamente si possono manifestare malattie collegate alla vista, con mal di testa frontali. Si Dice che i bambini che hanno l’aura di colore indaco possiedano dei poteri paranormali. Secondo alcune credenze, gli “indigos” (indigo children), i bambini indaco, avrebbero delle doti di chiaroveggenza e la capacità di comunicare con l’aldilà. L’indaco è un colore di Urano
7) Viola: Il nome corrispondente al colore viola si adatta generalmente ad una personalità calma e riflessiva, saggia ed affettuosa, generosa, sentimentale e artistica. Un creatore di opere d’arti che durano nel tempo. E’ orientato verticalmente in alto, con la punta verso il Divino. Il viola è il chakra che governa la corteccia cerebrale. Esso determina l’apertura della coscienza e migliora lo sviluppo dell’intelletto. Le sue funzioni principali sono indirizzate verso una conoscenza superiore. A questa aura appartengono tutte le questioni relative alle relazioni tra la coscienza dell’individuo e quella dell’universo. Il pieno sviluppo di questo settimo chakra, porta l’essere umano in comunione con le forze creatrici dell’Universo. Uno stato di purificazione che lo guida all’appagamento spirituale più puro, liberandolo dalle limitazioni degli istinti più bassi. E’ chiaro che si tratta di stati dell’essere che sfuggono ad ogni possibilità descrittiva della razionalità, ma che possono essere compresi ed assimilati soltanto attraverso un’esperienza diretta. Il viola è un colore del pianeta Nettuno.
8) Rosa: Le qualità principali del rosa sono il potere, l’amore e l’attenzione alla propria leadership. Le persone col nome abbinato a questo colore sono in grado di trasformare i propri sogni e le idee in realtà. l’ottavo chakra influisce in modo benefico sull’amore ed aiuta a risolvere i problemi che riguardano la sfera spirituale e fisica tra l’uomo e la donna. L’aurea rosa aiuta gli artisti a sviluppare il loro talento. Il rosa, come il verde, è uno dei colori di Venere.
9) Oro: Il nono chakra è una delle aure più potenti, essa determina la forza di volontà dell’Uomo. L’oro irradia amore, gioia, compassione e comprensione. E’ il colore del Sole e rappresenta la perfezione dell’essenza umana. Tende a risolvere qualsiasi problema ambientale. L’oro è anche il colore del potere e della ricchezza.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Telefono
Sito Web
Indirizzo
Via Lanfranco Maroi 86
Rome
00148
Orario di apertura
| Martedì | 09:00 - 20:00 |
| Mercoledì | 09:00 - 20:00 |
| Giovedì | 09:00 - 20:00 |
| Venerdì | 09:00 - 20:00 |
| Sabato | 09:00 - 17:00 |
